Risotto con fichi e pecorino

E’ arrivato Settembre! Il mese che ci porta dall’estate all’autunno ben si presta alla ricetta che andiamo ad assaggiare oggi! Il risotto con i fichi e il pecorino è un piatto elegante e prelibato. Il gusto dolce del fico si equilibra perfettamente al sapore del pecorino.

Ingredienti per 4 persone:
-300 gr di riso per risotto
-5 fichi freschi
-olio extravergine di oliva q.b.
-1 cipolla rossa
-1.5 litri di brodo vegetale-burro q.b

-Prepariamo il brodo in un pentolino portandolo ad ebollizione.

-In una pentola facciamo appassire leggermente la cipolla tritata finemente con un pò d’olio, aggiungiamo il riso e facciamo tostare per qualche minuto.

-Aggiungiamo un pò di brodo e mescoliamo. Aspettiamo che si asciughi e aggiungiamo il brodo ogni volta che è necessario fino a cottura ultimata (circa 18 minuti).

-A cottura ultimata uniamo un pò di burro ed un’abbondante grattuggiata di pecorino. Mescoliamo bene e quando il riso avrà assunto un aspetto cremoso, uniamo anche i fichi a spicchi ed amalgamiamo il tutto.
Possiamo mettere nel piatto e servire con un buon bicchiere di vino rosato, ideale per questo piatto settembrino!

Formaggio Pecorino Valle del Crati

 

Fichi di Cosenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La combinazione di fichi e pecorino è un classico che riscuote sempre successo, anche in un primo piatto come il risotto, dove possiamo assaporare i fichi che si fondono egregiamente con il gusto distinto del pecorino.

One thought on “Risotto con fichi e pecorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *