Torta salata svuotafrigo - Valle del Crati

Quante volte vi sarà capitato di avere nel frigorifero verdure, formaggi e salumi iniziati da qualche giorno e ormai prossimi alla scadenza? Per non sprecare cibo prezioso, vi proponiamo una ricetta svuotafrigo perfetta, senza bisogno di pasta sfoglia o briseè.

Come base per la nostra torta salata abbiamo infatti usato la "pasta matta", un impasto semplice e veloce da realizzare, a base di acqua, olio e un po' di vino bianco!

Provate subito a rifarla, è ideale per una cena sfiziosa e dal sapore "antispreco"!

 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

250 g di farina 0

100 ml di acqua

40 ml di olio extravergine di oliva

15 ml di vino bianco

5 g di sale 

Per farcire:

250 g di verdure a piacere (noi funghi champignon, zucchine e pomodorini)

1/2 cipolla

50 g pancetta a cubetti

2 uova

2 cucchiai di latte

30 g formaggio grattugiato

50 g provola a cubetti

sale e pepe q.b.

 

Procedimento

Preparare prima di tutto la pasta matta: miscelate l'acqua, l'olio e il vino (se volete omettere il vino sostituitelo con la stessa quantità di acqua); in una ciotola setacciate la farina, create una fontana in cui versare i liquidi e il sale. Mescolate prima con una forchetta e poi continuate ad impastare a mano.

Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Dedicatevi ora al ripieno.

Preparate le verdure che avete nel frigorifero, tagliandole a pezzetti e facendole saltare in padella con un po' di olio e cipolla. Fate raffreddare.

In una ciotola a parte sbattete le uova con il latte, aggiungete poi tutti gli altri ingredienti, comprese le verdure.

Riprendete la pasta matta dal frigo, stendetela in una sfoglia non troppo sottile all'interno della teglia e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate sopra il composto, livellate bene e fate cuocere in forno già caldo a 200° per 40 minuti circa. 

 

Prodotti da fornoSecondi