Calzoni ripieni al forno - Valle del Crati

Calzoni al forno saporiti, semplici da preparare e farciti in tanti modi diversi, per accontentare tutti i gusti! Sono perfetti per una serata in compagnia, da presentare insieme a sottoli, salumi e formaggi per una cena davvero deliziosa.

Ingredienti

400 g di farina 00

200 g di acqua

15 g di lievito di birra

20 g Olio extravergine di oliva bio

15 g di sale

Per farcire

Sugo al Tonno

Sugo ai Pomodori secchi

Sugo ai Funghi rositi

Sugo alla Calabrese

Provola, mozzarella o formaggi a piacere

 

Procedimento

Versare la farina in una ciotola, aggiungere 180 g di acqua in cui è stato disciolto il lievito e iniziare ad impastare. Aggiungere il sale e la restante acqua continuando a lavorare l’impasto e spostarsi su un piano di lavoro.

Una volta ottenuto un impasto liscio e morbido, aggiungere l’olio e lasciarlo assorbire lentamente. Spostare l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio, coprire con pellicola trasparente e far lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente (dovrà raddoppiare).

Spostare l'impasto su un piano da lavoro e dividerlo con un tarocco in 4 pezzi. Stendere ogni panetto con il matterello e farcire a piacere con i sughi misti e un po' di cubetti di provola. Richiudere il calzone e sigillare bene per non far fuoriuscire la farcitura. Sistemare i calzoni sopra una teglia rivestita con carta forno e condire con un cucchiaio di sugo.

Cuocere in forno statico già caldo a 200° per circa 30 minuti.

Prodotti da fornoSecondi