Spaghetto di Mezzanotte

Lo Spaghetto di Mezzanotte è un classico della cucina del sud Italia, il tipico primo "improvvisato" ma d'effetto che si prepara all'ultimo momento e con pochissimi ingredienti.

Fa parte di quella cucina "povera" ma ricca di ricordi, che si lascia gustare sempre con piacere.

La spaghettata di mezzanotte è un vero e proprio "rito" che celebra la passione italiana per la convivialità e il buon cibo da condividere con chi si ama.

Momenti perfetti per preparare lo Spaghetto di Mezzanotte sono ad esempio la vigilia di un compleanno, una ricorrenza speciale come un anniversario, o semplicemente la giusta conclusione di una serata trascorsa in compagnia.

Il bello di questa ricetta? Che puoi prepararla anche quando hai ospiti, perché li conquisterai alla prima forchettata!

Ingredienti per due:

 

Come cucinare lo Spaghetto di Mezzanotte:

La ricetta è davvero molto semplice, ma attenzione! Alcuni passaggi sono fondamentali per la buona riuscita del piatto.

Continua a leggere per scoprire i segreti per uno spaghetto fenomenale.

Mentre la pasta cuoce in una padella versa un generoso filo d’olio. Aggiungi l’aglio, i pomodori secchi e le acciughe sminuzzati. Unisci il peperoncino e lascia rosolare a fiamma bassa.

A parte versa un altro filo d’olio in un padellino. Aggiungi il pangrattato e l’origano e lascia tostare fino a quando il pangrattato non diventerà dorato.

Scola la pasta al dente direttamente nel condimento. Manteca versando acqua di cottura all’occorrenza ed una pioggia di prezzemolo tritato.


Impiatta terminando con il pangrattato in cima.


Servi e gusta calda!


I nostri consigli:

  • per uno spaghetto dal sapore avvolgente e cremoso al palato devi scegliere una pasta corposa e ruvida; noi preferiamo gli Spaghetti alla Chitarra.
  • scolare la pasta al dente è fondamentale! Ricorda di conservare l'acqua di cottura per mantecare la pasta con il condimento.
  • non hai il pangrattato? Usa la mollica del pane! Ti basterà sbriciolarla con le mani e poi tostarla in padella.
  • se non hai le varie spezie sempre a disposizione ti suggeriamo di tenere in dispensa un barattolo di Spaghettata Calabrese, perfetta per l'occasione!
Primi